©
Rock RoseFiore di Bach Rock Rose (Helianthemum nummularium)
Di Enrico Blasutto - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6739078
Guaritore, primo gruppo dello schema delle estensioni
Difetto: terrore
Virtù: coraggio
Descrizione originale di Edward Bach:
Libera te stesso
Dodici grandi rimedi
Dodici guaritori
I dodici guaritori e i quattro aiuti
I dodici guaritori e i sette aiuti
I dodici guaritori e altri rimedi
Helianthemum nummularium
“Sei uno di coloro che si trovano nella disperazione assoluta, nel terrore: senti che non potresti sopportare niente altro; sei terrorizzato da ciò che accadrà, dalla morte, dal suicidio, dalla follia, da qualche orribile malattia?
Oppure hai paura di affrontare l'irreparabilità delle presenti circostanze? Se è così stai imparando a essere coraggioso nelle peggiori avversità e a lottare per la tua libertà; il piccolo giallo Rock Rose, che cresce tanto abbondantemente nei nostri pascoli collinosi, ti darà il coraggio di andare fino in fondo”.
“In casi di grave urgenza, estremo pericolo, intensa paura, terrore o depressione, in tutti i casi di grande bisogno quando la situazione sembra disperata”.
“E' terrore, terrore di qualcosa di più grande degli oggetti materiali; terrore della morte, del suicidio o delle forze soprannaturali. Sono le persone che stanno ingaggiando una lotta per liberare la propria mente”.
“Questo è un rimedio di emergenza. Per i casi di urgenza e pericolo. Ogni volta che le cose sono disperate. In tutti i casi di pericolo di vita. Quando il paziente è terrorizzato o nel panico. Nei casi in cui si è persa ogni speranza. Quando la mente è in pericolo, si rischia il suicidio, la follia o una crisi nervosa; per la paura della morte o una depressione senza speranza”.
“Quando un paziente è terrorizzato, o se la malattia è improvvisa o tanto grave da suscitare grande paura in coloro che stanno intorno. Di fatto, in tutti i casi di urgenza o pericolo bisogna somministrare questo rimedio, anche se ne sono necessari altri”.
“Rimedio d'emergenza. E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da suscitare terrore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi, come per esempio Clematis; oppure, se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito”.
©