Cerato Fiore di Bach Cerato (Ceratostigma wilmottiana)

Cerato

Ceratostigma wilmottiana
By André Karwath aka Aka - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=629898
Guaritore, secondo gruppo dello schema delle estensioni
Difetto: ignoranza
Virtù: saggezza

Descrizione originale di Edward Bach:

Libera te stesso

“Sei uno di coloro che si ritengono saggi?; potresti essere un filosofo e una guida ai tuoi fratelli? Senti dentro di te la capacità di consigliarli nelle difficoltà, di lenirne le sofferenze, di aiutarli in tutti i problemi; ma, poiché non hai stima di te stesso, non riesci a farlo, forse perchè stai ascoltando troppo la voce degli altri e fai troppa attenzione alle convenzioni del mondo? Comprendi che è solo questa mancanza di fiducia in te stesso, questa ignoranza della tua saggezza e della tua consapevolezza, che ti portano ad ascoltare troppo attentamente il consiglio degli altri?

In tal caso Cerato ti aiuterà a ritrovare la tua individualità, la tua personalità e, libero dalle influenze esterne, ti renderà capace di usare il grande dono della saggezza che possiedi per il bene dell'umanità”.

Dodici grandi rimedi

“Il paziente che vuole fare cose stupide, che ascolta il consiglio di chiunque, che sperimenta ogni tipo di cura suggerita, richiede Cerato”.

Dodici guaritori

“Cerato sono gli sciocchi. Sarebbero saggi insegnanti e istruttori se non ascoltassero troppo le opinioni altrui e non si facessero influenzare troppo facilmente dalle circostanze esteriori”.

I dodici guaritori e i quattro aiuti

“Le persone che vengono influenzate troppo facilmente. Per coloro che non hanno fiducia in sé, che dipendono troppo dal consiglio degli altri e ascoltano prima una persona, poi un'altra. La mancanza di autostima le porta ad ammirare e fidarsi troppo di coloro che hanno opinioni decise; a causa di questo possono finire facilmente nei guai. Durante la malattia sono sicurissime che una certa cosa le curerà fino a quando non ne sentono un'altra; passano da un esperimento all'altro secondo l'ultimo consiglio. Faranno praticamente qualsiasi cosa, giusta o sbagliata che sia, se l'argomento è abbastanza convincente. Non hanno fiducia nel proprio buon senso. Anzichè avere propri desideri e aspirazioni, citano spesso ciò che gli altri hanno pensato o consigliato. Le idee e le opinioni degli altri sono troppo importanti, e ciò li deruba della loro personalità. Avranno sempre qualche scusa per tutto ciò che fanno.