Vervain Fiore di Bach Vervain (Verbena officinalis)

Vervain

Verbena officinalis

Di Radio Tonreg from Vienna, Austria - Verbena officinalisUploaded by Jacopo Werther, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25210891

Guaritore

Difetto: eccesso di entusiasmo

Virtù: tolleranza


Descrizione originale di Edward Bach:

Libera te stesso

“Sei uno di quelli che non stanno nella pelle dall'entusiasmo: desideri compiere grandi cose e vuoi che tutto venga fatto in un momento? Trovi difficile elaborare pazientemente il tuo piano perchè vuoi risultati non appena cominci? Trovi che il tuo stesso entusiasmo ti rende severo con gli altri; vuoi che questi ultimi facciano le cose come le vedi tu; cerchi di costringerli alle tue opinioni e sei impaziente se non le seguono?

Se è così, hai dentro di te la forza di essere un leader e una guida degli uomini.

Vervain il piccolo fiore malva delle siepi degli argini, ti aiuterà a sviluppare le qualità di cui hai bisogno: gentilezza verso i tuoi fratelli e tolleranza verso le opinioni altrui.

Ti aiuterà a comprendere che le grandi cose della vita si realizzano usando la calma e la delicatezza, non con lo sforzo o la tensione”.

Dodici grandi rimedi

“Coloro dotati di forte volontà,che sono difficili da curare perchè la sanno sempre più lunga e vanno avanti per la loro strada”.

Dodici guaritori

E' l'entusiasta. Quelle persone che lottano troppo duramente per raggiungere i propri ideali, e così facendo si fanno del male. Sono coloro che puntano in alto, ma invece di usare gentilezza e pazienza, usano energia e impazienza. Sono le persone mature abbastanza per comprendere che grandi ideali si raggiungono solo senza stress né impazienza”.

I dodici guaritori e i quattro aiuti

“Coloro dotati di forte volontà. Di mente ardente, tendono a sforzarsi eccessivamente dal punto di vista fisico e mentale. Rifiutano la sconfitta e vanno avanti ancora per molto tempo dopo che gli altri si sono arresi. Procedono a modo loro. Hanno idee fisse e sono assolutamente certi di avere ragione. Potrebbero ostinarsi a rifiutare la cura fino a quando non vengono costretti. Potrebbero essere portati fuori strada dal proprio entusiasmo, stancandosi parecchio. In tutte le cose tendono a essere troppo seri e tesi. La vita è una cosa molto difficile per loro. Hanno saldissime convinzioni, qualche volta cercano di convertire gli altri al proprio punto di vista e sono intolleranti delle idee altrui. A loro non piace ascoltare consigli. Sono spesso persone con grandi ideali e ambizioni per il bene dell'umanità”.

I dodici guaritori e i sette aiuti

“Per l'ostinato dotato di grande volontà; disprezza i consigli ed è difficile da aiutare. Per la persona che, quando le cose si mettono male, spesso continua ad andare avanti anche molto dopo che gli altri si sono arresi”.

I dodici guaritori e altri rimedi

“Per coloro che hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Desiderano sempre convertire ai loro punti di vista tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare. Nella malattia lottano più a lungo di altri prima di arrendersi e di tralasciare i propri compiti”.