Clematis Fiore di Bach Clematis (Clematis vitalba)

Clematis

Clematis vitalba

Hectonichus, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>;, via Wikimedia Commons

Guaritore, secondo gruppo dello schema delle estensioni

Difetto: indifferenza

Virtù: affabilità


Descrizione originale di Edward Bach:

Libera te stesso

“Sei uno di coloro per i quali la vita non ha molto interesse; che si sveglia desiderando quasi che non ci sia un altro giorno da affrontare: la vita è dura e difficile, con pochissima gioia: nulla in realtà sembra valere qualcosa e sarebbe bellissimo dormire semplicemente: praticamente lo sforzo di recuperare la salute non vale la pena? I tuoi occhi hanno quell'aria distante, come se vivessi nei sogni e trovasti questi ultimi molto più belli della vita stessa: oppure, forse, pensi spesso a qualcuno che ha abbandonato questa vita?

Se è così, stai imparando a non cedere “quando dentro di te non c'è altro che una volontà che dice: - Non cedere!”; ed è una grande vittoria arrivare sino in fondo.

Quella bellissima pianta che adorna i nostri cespugli dove c'è calcare, Clematis, meglio conosciuta come “La gioia del viandante” e i cui soffici semi sono sempre in attesa di essere lanciati via per ricominciare un'altra vita, ti aiuterà moltissimo a tornare indietro, affrontare la vita e trovare il tuo compito, portandoti la gioia”.

Dodici grandi rimedi

“Quando il paziente è sonnolento, assopito, indifferente, ha uno sguardo distante, senza interesse nelle cose, quando non si sforza di migliorare né ha gioia nella vita, si dia Clematis”.

Dodici guaritori

“Le persone C. sono indifferenti, non hanno sufficiente interesse nella vita. Sono apatiche e non compiono sforzi autentici per guarire o concentrarsi sul lavoro di ogni giorno. Spesso vogliono dormire eccessivamente e hanno uno sguardo assente”.

I dodici guaritori e i quattro aiuti

“Per combattere tutti gli stati di indifferenza, assopismo, indifferenza. Quando il paziente perde interesse a ciò che accade: non ha entusiasmo per nulla. Ascolta solo a metà quello che gli viene detto. Queste persone sono spesso sognanti, lontane, apatiche, vivono nei loro pensieri; forse pensano troppo a qualcuno che hanno perso, o hanno ambizioni che non riescono a realizzare. Sembrano soddisfatte, non completamente deste, felici nei loro sogni. Di solito sono quiete e gentili, ma non trovano abbastanza gioia nella vita in sé; non vivono sufficientemente nel presente. Questo tipo sviene frequentemente; nei casi di incoscienza è sufficiente umettare le labbra con il rimedio”.

I dodici guaritori e i sette aiuti

“Quando il paziente è sonnolento, assopito o sognante; non ha interesse nelle cose; sembra distante”.

I dodici guaritori e altri rimedi

“Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli e non provano nessun interesse particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente, sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i loro ideali. Nella malattia, fanno pochi sforzi o addirittura nessuno, per guarire. In certi casi possono arrivare a desiderare la morte nella speranza di raggiungere una vita migliore oppure di ritrovare, forse, una persona cara che hanno perduto”.